Servizi demografici

Ultima modifica 13 dicembre 2023

L'Ufficio servizi demografici comprende l'Ufficio Stato Civile, Ufficio Anagrafe, Servizio Elettorale e la Polizia mortuaria.

Municipium

Competenze

Lo Stato Civile:

  • riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, le pubblicazioni di matrimoniocustodisce
  • conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca

l'Ufficio Anagrafe:

  • ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché tutte le successive variazioni che si verificano nella popolazione
  • provvede alle pratiche migratorie e cambi di indirizzo con aggiornamento automatico su patente e carta di circolazione.

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) si occupa:

  • carta d'identità
  • rilascio certificazioni anagrafiche
  • autentiche di firma e copie di documenti

l'ufficio Elettorale:

  • è tenuto all'aggiornamento delle liste elettorali, in esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo 
  • è tenuto alla corretta gestione degli albi, dei giudici popolari, degli scrutatori, dei Presidenti degli uffici elettorali di sezione.

l'ufficio Polizia mortuaria gestisce:

  • i cimiteri e le relative concessioni cimiteriali per loculi, nicchie, tombe di famiglia e sepolture a terra.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Telefono : 0825 582436
Telefono : 0825 582443
Telefono : 0825 582454

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot